SAMBA DI GAFIEIRA - VIDEO

 

È il fratello brasiliano del Tango, discendente dalle stesse ritmiche africane Yoruba e Bantu, fuse con la canzone europea, che accomunano la musica dei caraibi con quella del 'corno sud' dell'America Latina, fin dalle 'Habaneras' dell'800. Nato nello stesso periodo del Tango ma a Rio de Janeiro invece che sul Rio de la Plata e' figlio di una forma musicale e di danza nata e morta quasi un secolo fa, il Maxixe, antecedente carioca della milonga argentina, con la stessa ritmica di base e la stessa ispirazione nel ballo dalle movenze africane. Il Maxixe, nonostante il successo in Europa (Parigi), come successivamente il Tango, fu perseguitato a causa dell'abbraccio strettissimo e delle movenze estremamente sensuali...e fu abbandonato. A Rio, le sue ceneri furono raccolte dal Samba di Gafieira, che si sviluppava parallelamente alla evoluzione del Samba come forma musicale....cosi' come il Tango dalla Milonga, entrambi nei suburbi, entrambi con cattiva fama: lo stesso termine spregiativo 'Gafieira' (da 'gafe': gaffe) indicava le balere tradizionali a Rio. E certamente Rio e Buenos Aires hanno comunicato molto...in termini di musica e ballo dalla prima meta' del novecento: lo Choro, la variante strumentale del Maxixe, tipica di Rio ancora oggi, prima di assumere questo nome popolare era chiamato 'Tango brasileiro', e non è rarissimo ascoltarlo oggi anche nelle attuali milonghe italiane da parte di qualche DJ forse un po' distratto. E come non riconoscere le movenze afrobrasiliane e la tecnica a tutto corpo del Maxixe e del Samba di Gafieira nel vecchio ondulato e sinuoso tango Canyengue?

Il Tango però prese la sua strada: l'Argentina fu interamente colonizzata dagli Europei, primi fra tutti gli Italiani: la danza andò evolvendosi, la musica anche: la matrice negra andò stemperandosi sempre di più tanto da essere cosi' difficile da riconoscere nel Tango moderno. La musica assunse forme più classiche ed europee, le liriche abbandonarono il tono allusivo e piccante per parlare di amori perduti e nostalgia di terre lontane, il ballo andò raffinandosi, stilizzandosi sempre di più, i corpi si distesero e si allungarono, il gioco del bacino e del corpo quasi si perse insieme alla ritmica africana... e fu il successo: l'uscita dal mondo suburbano...

...Ma dopo l'epoca d'oro degli anni '40 arrivò il dopoguerra, l'epoca della colonizzazione culturale nordamericana: e anche la musica si modificò: fu l'epoca della Bossa Nova di Jobim a Rio ('a influencia do jazz') e del Tango Nuevo di Piazzolla a Buenos Aires. E mentre il ballo del Tango continuava piu' sommessamente la sua evoluzione in patria e fuori, fu di nuovo il suburbio di Rio, che lo aveva visto nascere, il rifugio del Samba di Gafieira, in mezzo allo strapotere delle discoteche.
E contemporaneante, da suburbi piu' lontani, nasceva anche la Salsa moderna, già internazionale in partenza come simbolo di identità culturale nei ghetti latini del nordamerica, mescolando la dolce cadenza del Son cubano con i temi e le sonorità spesso aspre della difficile vita quotidiana dell'immigrato, in lotta con l'emarginazione.

E poi? E' storia di oggi: assistiamo alla rinascita mondiale del ballo in coppia, e le antiche ritmiche africane tornano a risuonare in tutto il mondo nascoste nel cuore della Salsa, e del Tango.
E il Samba? Il Samba non si vestì da europeo, non si internazionalizzò, e rimase mulatto nelle vesti e nell'anima. Non parla di nostalgia di terre lontane, ed il sole del Tropico continua a splendere, anche su un amore perduto. Ma oggi rinasce sia come forma musicale popolare, nel Pagode moderno, sia come ballo da sala, nel Samba di Gafieira, sempre piu' orgogliosamente diffuso e vivo tra la gioventu' carioca, oggi, dopo decenni di oblio.
Tanto simile al Tango nei passi e nell'abbraccio, tanto simile alla Salsa nel calore e nella solarità forse più dolce e serena della musica e della ritmica, e nel gioco morbido dei corpi, il Samba di Gafieira ha il cuore di entrambi, la stessa origine, ma per ora si evolve in Brasile, evitando i vantaggi e i rischi della globalizzazione.

Autore vprincipale di questa evoluzione è il ballerino Jimmy de Oliveira, il mago del samba di gafieira, che ha creato poco a poco uno stile nuovo, piu adatto alle nuove tendenze musicali e di contaminazione con stili di danza piu recenti: il Samba Funkeado.

Oggi il Samba di Gafieira sta prendendo piede in tutta Europa con numerosi congressi spesso associati a quelli di Zouk brasilano

In America Latina si balla in Brasile e.... a Buenos Aires!!!